Corsi

corsi-yoga

L’associazione propone sia corsi di gruppo che individuali, nonché incontri mensili di studio e approfondimento di testi quali lo Yoga Sutra e la Bhagavad Gita.

CORSI  DI YOGA 

I CORSI si svolgono  con i seguenti orari:

lunedi’ ore 19.00 – martedi’ ore 10.00 – martedi’ ore 20.00 –  mercoledì ore 20.00 –
La durata della lezione è di 1 ora e 45 minuti, con frequenza settimanale.

LEZIONI INDIVIDUALI  su richiesta  

Le lezioni individuali  si rivolgono a chi ha necessità specifiche: gravidanza, riabilitazione del pavimento pelvico, osteoporosi, stress, post-operatorio, traumi, dolore cronico.

LK MOVIMENTO INTELLIGENTE® – CORSO DI EDUCAZIONE SOMATICA

Volete aumentare il vostro benessere, vitalità ed energia? Praticate LK Movimento Intelligente®, la tecnica di movimento e  coscienza corporea, ideata da Lea Kaufman, che arriva per la prima volta in Italia. Movimenti piacevoli, rilassanti e divertenti, adatti a tutte le età,  che ci insegnano a usare meglio il nostro corpo, migliorano l’equilibrio, riducono ansia e stress.

Libertà e leggerezza nei movimenti di tutti i giorni, riduzione dei dolori, rilascio delle tensioni, ossa più forti, flessibilità, migliore postura: sono solo alcuni dei benefici che questa fantastica tecnica apporta!

Per informazioni e iscrizioni chiamare il numero   338 3035271

PROVO ANSIA O SONO ANSIA?  CALMARE LA MENTE ATTRAVERSO IL CORPO CON L’EDUCAZIONE SOMATICA

Imparare a riconoscere l’ansia senza esserne dominati. Scoprire che il corpo è  la nostra casa, il luogo nel quale possiamo stare bene e il  nostro migliore alleato  nel combattere l’ansia. 

SABATO 12  MAGGIO 2018  DALLE ORE 14.45 ALLE 18.00  338 3035271   o d.boni@alice.it per  info e iscrizioni

OSSA IN BUONA SALUTE CON LO YOGA

Quando invecchiamo, anche le nostre ossa invecchiano perdendo un po’ della loro massa. E’ un processo naturale che non è più tale quando questa perdita di massa ossea diventa eccessiva: allora si parla di osteoporosi, un problema che colpisce milioni di persone in tutto il mondo.

La pratica yoga:

  • lavorando sull’allineamento e il caricamento del peso, ci aiuta a mantenere le nostre ossa forti ma non rigide ;
  • nella prevenzione dell’osteoporosi si parla molto di densità dell’osso, ma un altro elemento altrettanto importante è la struttura, ossia il modo in cui le fibre dell’osso sono organizzate. Nello yoga eseguiamo i movimenti a partire da diverse angolazioni e questo genera linee di forza che  incidono favorevolmente sulla struttura dell’osso;
  • migliora la coordinazione, la percezione del corpo e l’equilibrio,  riducendo il rischio di cadere. Le cadute sono la  causa principale di frattura ossea quando invecchiamo
  • chiama in gioco i muscoli profondi  che stabilizzano il corpo rendendolo forte ma anche flessibile

Per iscrizioni e altre informazioni  chiamare il   338 3035271.

 _____________________________________________

LA BAGHAVAD GITA – IL CANTO DEL SIGNORE

La Gita è la scrittura più conosciuta e amata dell’India: spesso definita la Bibbia degli Indù, questo testo riassume tutti i più antichi insegnamenti dell’India contenuti nelle antiche scritture. Non è esagerato definire la Gita un capolavoro spirituale che ricorda all’uomo una verità fondamentale : chi e che cosa egli davvero è . La Gita descrive la lotta che accomuna ogni ego nella lunga salita dall’ignoranza alla luce e alla realizzazione del Sé . L’insegnamento della Gita, pur parlando di religione , è universale , perché ci mostra come le nostre esperienze umane e terrene possono aiutarci a progredire lungo il nostro viaggio spirituale.

5 INCONTRI  PER AVVICINARCI A  QUESTO  TESTO , LA DOMENICA MATTINA DALLE ORE 9.30 ALLE 13.00, nelle seguenti date:

27-1, 1 24.2, 24.3 14.4, 19.5  2019

Per informazioni e iscrizioni d.boni@alice.it

————————————————————————————

MODULO TEMATICO:  LA SALUTE DEL COLLO

Nel corso vengono insegnati  una serie di movimenti  che ci aiutano a mantenere il nostro collo in buona salute , mobile , flessibile e allineato Esercizi facili  da imparare e da praticare a casa pochi minuti ogni giorno

Date da definirsi su richiesta di singoli o di piccoli gruppi.

————————————————————————————

Il Banyan è l’albero nazionale dell’India e ha una caratteristica  particolare: i suoi rami producono radici aeree che crescono lentamente verso il basso fino a raggiungere il suolo e penetrarvi. Queste radici diventano così dei veri e propri fusti che sostengono la crescita orizzontale della pianta. In tal modo il Banyan si allarga continuamente finché la sua chioma raggiunge dimensioni incredibili. Quasi tutti i villaggi dell’India hanno il loro Banyan, sotto la cui chioma le persone si incontrano per rilassarsi e chiacchierare, oppure per tenere riunioni. Questo albero è venerato dagli Indiani e considerato simbolo di immortalità; il taglio di un Banyan è un tabù ancora molto diffuso: chi ne distrugge uno, deve sacrificare una capra alle divinità della pianta, mentre chi  pianta un Banyan  si ricopre di meriti spirituali.

banyan-tree