CAVIGLIE FORTI E FLESSIBILI 2

Riuscite a stare in equilibrio su un piede mentre vi infilate le scarpe e le allacciate? Se la risposta è no o se ci riuscite ma fate fatica,  questo video  fa proprio al caso vostro. E fa comunque al caso vostro, perché avere caviglie forti, flessibili e capaci di rispondere alle diverse sollecitazioni è cruciale per reggerci stabili sulle nostre gambe ed evitare di cadere.

Questa seconda emissione dedicata alle caviglie ci porta a parlare di  propriocezione, la capacità del nostro sistema nervoso di conoscere anche a occhi chiusi la posizione del nostro corpo nello spazio.

Nell’articolazione della  caviglia  si trova circa l’80 per cento dei propriocettori,  che hanno il compito di segnalare, istante per istante, i movimenti che il nostro organismo sta compiendo. Perché tanti in questa regione? Perché siamo gli unici animali bipedi sul pianeta e,  solo se il nostro sistema  nervoso riceve queste informazioni  sensoriali  dalle  caviglie, possiamo mantenere il nostro  centro di gravità e  non rischiare di cadere.